NPL: l'importanza della Due Diligence



L'espressione Due Diligence - dovuta diligenza - indica l'attività di investigazione e di approfondimento di dati e di informazioni relative all'oggetto di una trattativa commerciale.

In buona sostanza, la Due Diligence è un’attività finalizzata a raccogliere e verificare informazioni di natura fiscale, patrimoniale, gestionale ed economica.

Una buona Due Diligence è di basilare importanza anche per chi si occupa di NPL (Non Performing Loans).

Il processo di acquisizione dei crediti NPL ha infatti inizio quando i soggetti titolari del credito originale, gli originator  appunto, immettono sul mercato i pacchetti di crediti che intendono cedere.

Che si tratti di banche, istituti finanziari, enti pubblici o società commerciali, occorre valutare oculatamente i portafogli di NPL oggetto di cessione, al fine di stimarne il valore e determinare un prezzo di acquisto adeguato (pricing NPL).

La Due Diligence NPL è propedeutica alla valutazione del portafoglio e alla conseguente determinazione di un prezzo di acquisizione (pricing) da proporre all’originator.

La fase principale del processo di acquisto dei crediti NPL è pertanto la Due Diligence, l’analisi approfondita di tutte le informazioni, relative ad ogni singola posizione, che possono concorrere alla definizione dell’effettivo rischio di insolvenza di quel credito, e di conseguenza al prezzo complessivo e ponderato dell’intero portafoglio.

La Due Diligence NPL  consiste infatti in tutta una serie di analisi, valutazioni e di business planning effettuate in capo alle singole posizioni bancarie o ai portafogli di posizioni in sofferenza, garantite da beni immobili, previa elaborazione dei documenti NDA (Non Disclosure Agreement).

Chiunque si occupi di NPL ha quindi la necessità imprescindibile di ricorrere ad un valido Info Provider, strutturato ed affidabile per qualità delle informazioni, ma anche per la velocità di reperimento delle stesse, nonché di erogazione in forma massiva delle notizie raccolte.

In particolare, se a dover essere valutati sono portafogli consumer, le informazioni vanno raccolte in capo a persone fisiche.

Servizisicuri.com, in possesso di regolare Licenza Prefettizia, mette a disposizione tutti gli strumenti indispensabili ai fini di una corretta Due Diligence NPL.

Di seguito i principali servizi informativi erogati ai fini della Due Diligence NPL:

  • CONTROLLO RESIDENZA
  • ARRICCHIMENTO NUMERI TELEFONICI
  • ATTIVITA' LAVORATIVA
  • CHECK PERSONA BASIC - rintraccio residenza e domicilio + attività lavorativa e negatività ufficiali (protesti, pregiudizievoli e procedure)
  • RINTRACCIO BANCARIO

Per maggiori informazioni sui principali servizi informativi investigati erogati ai fini della Due Diligence, o per un preventivo gratuito e personalizzato, contatta Servizisicuri.com, allo 02 83417718 oppure scrivi a  info@servizisicuri.com

 


ACQUISTA ONLINE I REPORT DI SERVIZISICURI.COM:
ACCEDI SUBITO ALL'E-COMMERCE

Condividi

Scopri di più

Servizisicuri.com è il partner ideale per l’amministrazione della tua azienda. Un supporto costante per la crescita e lo sviluppo del tuo business con informazioni commerciali di qualità, accesso ad una completa piattaforma informativa per tutte le informazioni a tutela del credito e del patrimonio. Servizisicuri.com è in possesso di Licenza Prefettizia n. 14567/12B15E Area OSP 1° TER. Assicurazione per la responsabilità professionale n. della Massimale 1.300.000.